Archivio di luglio 2013

Mosaico Specialty Papers a Labelexpo

venerdì 19 luglio 2013

Mosaico Specialty Papers, la Business Unit di Burgo Group specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di carte speciali, sarà per la prima volta presente a LABELEXPO EUROPE 2013, dal 24 al 27 settembre a Brussels.

LABELEXPO EUROPE, con sette padiglioni, oltre 550 espositori e visitatori attesi da cento Paesi, è la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata al settore della stampa di etichette e imballaggi.

Tutta la gamma Mosaico per la stampa di etichette sarà esposta per la prima volta a LABELEXPO presso lo stand Mosaico, Hall 12, stand T74, uno spazio “aperto” per scoprire le molteplici possibili applicazioni per le carte monopatinate e i nuovi cataloghi per la gamma self-adhesive. Un maxi video wall , inoltre “racconta” le Specialty Papers Mosaico per il settore etichetta.

Un colorato e allegro pesciolino a pois, liberamente ispirato alle opere dell’artista giapponese Yayoi-Kusama, vestirà lo stand e aiuterà a mettere in risalto le caratteristiche delle carte Mosaico specifiche per il mondo del labelling, accompagnando i visitatori tra i prodotti e le soluzioni Mosaico.

Con un mercato europeo in netto sviluppo (l’utilizzo di etichette procapite in Europa è di 17 metri quadri a persona, superiore a qualsiasi altro mercato) soprattutto nell’Europa Orientale, dove la crescita raggiunge il 20 per cento annuo, LABELEXPO EUROPE 2013 è la vetrina giusta per presentare al mondo la gamma Mosaico di carte monopatinate specifiche per autoadesivi: carte monopatinate per frontali -  lucide e matt, anche per usi specifici come vino, superalcolici, retail, greaseproof per olio e aceto – e Clay Coated Kraft per siliconatura.

La dinamica Business Unit Mosaico, interamente dedicata alle carte speciali e alle soluzioni più innovative,  non offre solo prodotti, ma soprattutto soluzioni, perfino quelle a cui il cliente non ha ancora pensato… per garantire sempre migliori performance e riduzione di costi. In una parola: competitività.

Per maggiori informazioni:

www.mosaicopapers.com

www.labelexpo-europe.com/it

Mosaico Specialty Papers at Labelexpo

Mosaico Specialty Papers, the Business Unit of  Burgo Group specialised in the design, development and sale of special papers, will make its first ever appearance at LABELEXPO EUROPE 2013, from 24 to 27 September in Brussels.

LABELEXPO EUROPE, with seven pavilions, more than 550 exhibitors and visitors expected from one hundred countries, is the world’s most important fair dedicated to label printing and packaging.

The entire Mosaico label printing range will be exhibited for the first time at LABELEXPO at the Mosaico stand, Hall 12, stand T74, an “open” space to discover the multiple possible applications for one-side coated papers and the new catalogues for the self-adhesive range. A maxi video wall, also “tells the story” of Specialty Papers by Mosaico for the label sector.

A colourful and happy dotted fish, freely inspired by the works of Japanese artist Yayoi-Kusama, will deck the stand and help to highlight the characteristics of the Mosaic papers specific for the labelling sector, accompanying the visitors among the Mosaico products and solutions.

At a time when the European market is experiencing positive growth (In Europe, 17 square meters of labels per person are used, a figure which is higher than any other market) above all in Eastern Europe, where it reaches 20% per year, LABELEXPO EUROPE 2013 is the perfect window to present the Mosaic range of one-side coated papers specifically designed for self-adhesives: one-side coated gloss and matt face papers also for specific uses like wine, spirits, retail, greaseproof for oil and vinegar and Clay Coated Kraft for silicone coating.

The dynamic Mosaico Business Unit, entirely dedicated to specialty papers and to more innovative solutions, offers not only products, but above all solutions, even those which customers have not thought of yet… to guarantee ever greater performance and cost reductions. In one word: competitiveness.

For further details:

www.mosaicopapers.com

www.labelexpo-europe.com

La supercarta effetto foglie di loto

venerdì 12 luglio 2013

Nei laboratori statunitensi del Georgia Tech di Atlanta,  il Centro Studi del Georgia Institute of Technology sull’Industria della Carta, i ricercatori hanno creato un nuovo tipo di carta completamente repellente a una grande varietà di liquidi, compresi acqua e olio.

Perché ne parliamo qui? Perché questa tecnologia prende la buona vecchia carta che conosciamo, spezza le fibre di cellulosa in strutture più piccole usando un processo meccanico di “macinazione” (parliamo di misure piccolissime come micron e nanometri), riduce gli spazi tra le fibre di cellulosa e con l’aggiunta di fluorocarbon la trasforma in un materiale avanzato.

La carta così modificata può essere impiegata per la diagnostica biomedicale, riducendo drasticamente i costi di alcuni test, ma potrebbe trovare futuri impieghi anche nel settore del packaging, rivelandosi meno costosa di altri materiali idro-oliorepellenti.

Per produrre questo tipo di carta, che non ha ancora un nome commerciale, i ricercatori si sono ispirati al cosiddetto “effetto loto”: le foglie delle piante di loto sono superidrofobe, cioè particolarmente idrorepellenti e hanno la caratteristica di mantenersi pulite e asciutte. Per questa loro caratteristica sono considerate in molte culture simbolo di purezza.

Ancora una volta la carta mostra tutta la propria versatilità.

Foto by Gj Bulte