Calendario 2012

Fuori dal tempo

Il pittore e illustratore Cecco Mariniello è l’autore del calendario Burgo Group 2012.
Un’opera d’arte che prosegue la tradizione consolidata del Gruppo di commissionare le immagini per il proprio calendario ai più famosi illustratori, quali, negli ultimi anni, Moebius, Griffa, Muñoz, Loustal e Pericoli. Il calendario si stacca dal passato per la tecnica scelta dall’artista 2012, l’olio, e non più acquarello o tempera come nelle precedenti edizioni. Anche il formato del calendario si trasforma, presentando una forma cartotecnica quadrata che affianca alla riproduzione dell’immagine i mesi del calendario.
I sei dipinti a olio di Cecco Mariniello, realizzati in esclusiva per il calendario Burgo Group con il titolo Fuori dal tempo, scandiscono ogni due mesi l’avvicendarsi delle stagioni attraverso l’azzurro metafisico di acque di mare, di fiume e di lago da osservare attraverso i vetri di una finestra o da un terrazzo. Paesaggi della memoria senza una connotazione geografica precisa e per questo universali.
Unici elementi che non cambiano con l’avvicendarsi delle stagioni, sono le figure di giovani donne assorte nella lettura di un libro: il trait d’union tra i paesaggi e la carta, dimora ideale di parole scritte ispiratrici di pensieri ignoti allo spettatore.
Commento critico

 


Cecco Mariniello

Da trent'anni collabora con la stampa quotidiana e periodica come illustratore (Le Monde, La Stampa, La Repubblica), con i principali editori italiani, dove è conosciuto come uno dei più famosi illustratori di libri per ragazzi, così come con diverse case editrici straniere, tra le quali Usborne (UK), Henry Holt (USA), Gallimard, Grasset (Francia), Grimm Press (Taiwan). Ha vinto due volte il premio Andersen - Il Mondo dellInfanzia (1985 e 1990) e il premio Città di Verbania - Il Battello a Vapore (1996), così come altri premi e riconoscimenti; le sue opere sono state selezionate per numerose manifestazioni e mostre sia in Italia che all'estero. Negli ultimi anni si è dedicato a dipingere ad olio su tela e ad acquerello su carta, con soggetti surreali e comico-poetici. Le sue Opere Buffe sono state esposte a Milano nel 2004, nel 2005 a Montreal, nel 2006 a Firenze. Nellautunno 2010 ha esposto alla galleria Nuages una serie di dipinti realizzati nel 2009-2010 raccolti nel volume Ricordi della villeggiatura.
www.ceccomariniello.com
Cecco Mariniello